Congresso di Stresa 2011

Momento della consegna del Premio "Pierina Benzoni"

Momento della consegna del Premio “Pierina Benzoni”

 

 

 

 

 

 

 

 

L’ASFAP ha contribuito alla realizzazione del 24° Congresso Nazionale SIF (Società Italiana di Flebologia) che si è svolto a Stresa sul Lago Maggiore il 5-7 maggio 2011.

La manifestazione ha riunito presso l’hotel Regina Palace 420 iscritti che hanno partecipato ai lavori scientifici sugli argomenti più recenti riguardanti le malattie delle vene e dei linfatici.

I più noti specialisti italiani ed esteri si sono confrontati durante i tre giorni del congresso nelle varie sessioni e tavole rotonde.

Uno dei momenti più seguiti è stato quello in cui si è svolto il premio, proposto per la migliore comunicazione di argomento flebo logico, intitolato a “Pierina Benzoni”, sorella di due delle benefattrici dell’Associazione ASFAP.

Il presidente dell’Associazione dr. Massimo Pisacreta, insieme al presidente della Società Italiana di Flebologia, prof. Antonio Tori, hanno nominato vincitori del premio la dr.ssa Juliane Anna Ebner di Bolzano e il dr. Antonio Mongelli di Bari.

Il premio in danaro rappresenta lo stimolo e l’impegno dell’ASFAP rivolto ai giovani ricercatori.

Inoltre l’ASFAP nell’ambito del suo spirito statutario ha sostenuto le spese di partecipazione al congresso di n. 6 infermiere che hanno così potuto seguire e specializzarsi presso i corsi di aggiornamento in linfologia e bendaggio elasto compressivo.